Ogni individuo, in qualsiasi momento della propria vita, è in grado di migliorare i propri processi cognitivi. La metodologia WBM, si può utilizzare in tutte le situazioni in cui è necessario favorire un incremento delle prestazioni individuali di un Team. Permette all’individuo di diventare più flessibile ed adeguarsi ad un ambiente più dinamico mentre al Team di ottimizzare le diversità dei singoli che lo compongono, per raggiungere con la massima integrazione risultati migliori.
Attraverso una sperimentazione sul campo delle preferenze cognitive e limbiche, l’individuo impara a riconoscere la sua unicità e a entrare in relazione con gli altri componenti del suo team, riconoscendone il valore e le diversità degli stili di pensiero.
Nella palestra cerebrale l’Individuo e il team si allenano per potenziare da un lato le proprie preferenze, dall’altro provano ad utilizzare gli stili preferenziali per muoversi a livello Whole Brain in tutte le aree cerebrali, aumentandone le competenze necessarie anche nelle aree meno preferite.
Nella Palestra viene anche utilizzata la metodologia Whole Brain® Thinking. Circa 6 milioni di persone provenienti dal 97% delle 100 aziende di Fortune hanno utilizzato Whole Brain® Thinking per migliorare produttività, innovazione e relazioni.
La palestra cerebrale: esperienze dinamiche di Whole Brain Management
Una palestra cerebrale è un luogo in cui persone, gruppi e organizzazioni possono allenarsi, rinforzare e accrescere le proprie abilità cognitive e le abilità emozionali.
PER POTER ACCEDERE ALLA PALESTRA CEREBRALE
Sarà importante un assessment on line su quelle che sono le preferenze cerebrali. La misurazione avviene attraverso il profilo HBDI®, Herrmann Brain Dominance Instrument, realizzato nel mondo da più di 2 milioni di persone. Le aree saranno la Whole Brain Arena e la Whole Brain Field (esterna).
La palestra cerebrale offre 32 ESERCITAZIONI e 4 PERCORSI predefiniti di allenamento volti ad ottimizzare il processo di apprendimento e a rinforzare le funzioni cognitive e limbiche attraverso i 4 Laboratori.
Hai bisogno di riposizionare o potenziare il tuo Team in un momento di totale incertezza? Parti dalla consapevolezza delle diversità cognitive presenti e valorizza le tue persone. Scegli il percorso INTERACTIVE PATH dedicato all'ascolto, alla comunicazione, alla capacità di Interazione, Interdipendenza, Integrazione, capacità di azione/reazione, gestione della rabbia, motivazione personale, resilienza, empatia, assertività.
La tua azienda deve tornare motivata al “NEW NORMAL”. E’ necessario recuperare liquidità e redditività? Allenati con il tuo team per anticipare e gestire le nuove criticità e ritrovare nuova energia per la crescita. Scegli il percorso ANALYTIC TESTS & FUN EXERCIZES per rafforzare l'orientamento al risultato, problem solving, analisi, capacità critica , capacità di definizione degli obiettivi Strategici.
Hai bisogno di rivedere i processi aziendali in fase di covid19? La tua azienda deve tornare motivata al “new normal"? Segui il percorso di allenamento che meglio aiuta il tuo team a definire e pianificare le attività che nel breve e medio periodo possano contribuire a generare risultati globali positivi. Scegli il percorso STEP BY STEP SEQUENCE, è indirizzato a migliorare le capacità organizzative, di sequenza, di programmazione e di controllo, l’abilità di definizione urgenza/importanza.
Hai bisogno di avviare la Trasformazione digitale ? Saper guidare le persone a questo cambiamento è un processo complesso. Puoi esercitarti nello Yellow Lab con il tuo Team a definire come ripensare lo Smart Working , integrare nuovi canali on-line, acquisire nuovi Clienti ed interagire con loro, valorizzare i big-data, sviluppare una nuova value proposition o ritagliare nuovi servizi. Scegli il percorso YELLOW LAB: IDEAS FLOW & HUMOR STAGE per sviluppare la fluidità di pensiero, originalità delle idee, flessibilità del pensiero creativo.
Assessment individuale prima di scegliere il laboratorio
Il profilo HBDI® è attualmente l’unico strumento riconosciuto scientificamente per avere una chiara e dettagliata visione delle proprie preferenze cerebrali e dei propri stili di pensiero. Ad oggi sono stati compilati più di due milioni di profili nel mondo in oltre 24 lingue.
Il profilo HBDI® non è un test di intelligenza o personalità, non misura né le capacità né le competenze, ma le preferenze originarie dell’individuo.
Il profilo HBDI® illustra e chiarisce il modo in cui di preferenza si pensa, si impara, si comunica e si prendono le decisioni in condizioni normali e in situazioni di stress. Aiuta a capire perché ci risulta più semplice comunicare con alcune persone rispetto ad altre.
La comprensione delle proprie preferenze di pensiero individuali consente di ottimizzare la propria capacità di adattare lo stile di pensiero ad una data situazione.
Il Debriefing HBDI® è la sessione di approfondimento del risultato del profilo che viene realizzato con l’affiancamento di un esperto certificato HBDI® a garanzia della corretta interpretazione dei dati del profilo.
Il profilo HBDI® è costituito da 120 domande e comprende 81 principali codici di preferenze o famiglie di profili.
I principali 10 profili rappresentano il 78% della popolazione che lo ha realizzato.
È costituito da 14 rapporti diversi, uno per pagina e fornisce un’immagine sottile delle preferenze di pensiero del gruppo.
Il profilo di team è basato sui profili HBDI® individuali di ogni componente del gruppo.
Grazie al profilo HBDI® di team, il gruppo possiede un programma pedagogico semplice per riflettere sui propri bisogni, sui diversi approcci e sulle priorità nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo dell’organizzazione.
I diversi elementi del rapporto possono essere trattati separatamente o congiuntamente sulla base di una semplice strutturazione delle attività di lavoro, sempre in rapporto con il gruppo e gli stili di pensiero preferiti dei suoi componenti. Si tratta di uno strumento efficace e unico per utilizzare in modo costruttivo le differenze all’interno del gruppo.
Un profilo HBDI® di team è composto da:
La voce dei nostri clienti